Il Controsoffitto

Il controsoffitto è un'opera edile costituita da una superficie piana dalla struttura leggera, posta al di sotto del soffitto, che determina una diminuzione dell'altezza utile del locale interessato. Il controsoffitto può realizzarsi per rispondere ad esigenze estetiche, per eseguire un rivestimento con materiale termoisolante, fonoassorbente e/o fonoisolante o resistente al fuoco, ed è utilizzato anche per ospitare, nel vano che si viene a creare tra lo stesso e il soffitto, uno o più impianti. Per estensione si definisce comunemente "controsoffitto" sia l'opera edile in sé appena descritta, sia il vano che questa realizza tra la stessa e il soffitto..

 

Inoltre, il controsoffitto può essere rimosso in qualsiasi momento, senza l'impiego di alcuna tecnica o attrezzo particolari e permette facilmente l'accesso agli impianti occultati. Siamo consapevoli che il controsoffitto rappresenta un elemento vitale e spesso irrinunciabile per ottenere le più vantaggiose condizioni di benessere sottoforma di comfort acustico e termico. Per questo realizziamo controsoffitti con un alto grado di finitura ed un design d'avanguardia in grado di soddisfare qualsiasi necessità progettuale, soddisfando la clientela dal punto di vista estetico, ma soprattutto da quello tecnico e pratico, offrendo a seconda dell'esigenza la migliore soluzione scelta fra varie tipologie, dalla vermiculite al grigliato, dalle doghe ai listelli, o ai pannelli in fibra minerale saturata, ed è a disposizione per ricercarequalsiasi altro materiale, con soluzioni sempre esclusive e di piano appagamento per ogni cliente.

I Vantaggi del Controsoffitto 

I vantaggi sono dati dalla possibilità di permettere il passaggio di impianti e collegamenti orizzontali di qualsiasi tipo, con un'ottima resa estetica, garantendo una flessibilità e un'ispezionabilità che generalmente ripagano dei costi di realizzazione, specie se i locali hanno un uso commerciale o ad uffici, nei quali le suddette caratteristiche risultano di importanza fondamentale. Altri vantaggi possono derivare dalla possibilità di avere un "naturale" isolamento termo-acustico per effetto della camera d'aria che si viene a creare realizzando il controsoffitto, ma, soprattutto in relazione al materiale utilizzato per effettuare lo stesso controsoffitto, si possono ottenere risultati in termini di isolamento termico, resistenza al fuoco, isolamento acustico o fonoassorbenza i cui limiti e caratteristiche dipendono solo dalla volontà progettuale. Per quest'ultimo motivo la controsoffittatura è largamente usata per locali adibiti a sale conferenze, teatri, cinema, auditorium, ecc.

Come si applica il Controsoffitto  

La tecnica di realizzazione prevede spesso l'utilizzo di una struttura metallica (alluminio, acciaio) leggera che forma un reticolato sul quale vengono fissati (incollati, avvitati, o più spesso assemblati mediante apposite squadrette), o talvolta semplicemente appoggiati, i pannelli di materiale anch'esso molto leggero (fibre minerali, lana di roccia, lana di vetro, sughero, ecc.) e maneggevole, specie se pensato per rispondere a requisiti di fonoassorbenza per la quale è fondamentale il requisito di porosità. Alternativamente, se l'ispezionabilità non è un requisito essenziale e si dever rispondere esclusivamente ad esigenze estetiche, si fa ricorso al cartongesso, materiale leggero ed estramemente modellabile che si addice anche per eseguire controsoffittature parziali. Il controsoffitto si presta ad essere utilizzato in interventi di recupero e di restauro proprio per la semplicità di montaggio, leggerezza e modellabilità dei componenti utilizzati.

 
Copyright © Cieffe Color | WebMaster Giovanni Arcifa
Cieffe Color - Tel: 3391060100
Eseguiamo lavori di: Cartongesso, Controsoffitti, Ristrutturazioni, Decorazioni, Tinteggiature, Verniciatura